Ingegneria Informatica
Ingegneria Meccanica
L'ingegnere
Laureati e laureandi
Links d'ingegneria
Priscillo
Webring studenti
Calcolatrici

Tra le calcolatrici, la più completa è sicuramente la HP48GX, seguita dalla TI92.
Segue un messaggio di Davide Piras comparso sul NG it.discussioni.ingegneria.

Io da tempo utilizzo la HP 48 G e mi trovo BENISSIMO...

è grafica,
è programmabile, tra l'altro può contare su un numero elevatissimo di programmini, anche molto complessi, reperibili in rete e nei vari punti vendita...

gestisce con disinvoltura i numeri complessi, le liste e... LE UNITA' DI MISURA!!!

... e poi di serie comprende il gioco campo minato ;-)

al di là di tutto questo, ha la notazione inversa polacca che, dopo un primissimo periodo di "scontro" offre numerosi vantaggi...

ciao, cordialmente, Davide

Messaggio di Davide Cazzaniga del 24/12/1998:

ne esistono varie, attualmente in commercio penso solo la G, G+ e GX.

S: 32kb RAM
SX: 32kb RAM espandibile

G: 32kb RAM
G+: 128kb RAM
GX: 128kb RAM espandibile.

Io ho una GX e ho avuto una SX, notevoli migloramenti tra le serie S e G, oggi prenderei la G+ (prima non c'era). 32kb sono pochini, le espansioni costano troppo :-)

Mailing list HP48

Tramite questa Mailing List dedicata al calcolatore HP48, si possono scambiare messaggi di richieste d'aiuto, di spiegazioni sull'uso di programmi per il calcolatore o per computer (finalizzati in quest'ultimo caso per l'HP48), di discussioni sui linguaggi di programmazione. Inoltre è consentito postare come allegati ai messaggi propri programmi (ovviamente cose originali!) e richieste di compravendita di materiale per l'HP nonché di calcolatori stessi.

La lista è accessibile a http://www.egroups.com/list/lista_hp48/

Per info su come iscriversi: http://users.iol.it/panmol/hp48gx.html

Programmi HP48

www.hpcalc.org

hp48page
Pagina dedicata all'HP48 GX

Structural Engineering for HP48gx
FREE SOFTWARE (in Spanish language) for HP48Gx
Fabrizio Galia fabry@actively.com
http://www.arrakis.es/~malar/
civil engineering programs for HP48
Fabrizio Galia fabry@actively.com

Texas Instruments

Programmi per TI-89 e TI-92 per Controlli Automatici (anche il famigerato luogo delle radici).

Anche questo è un articolo comparso sul NG it.discussioni.ingegneria.
L'aurore è Morpheus of the Endless.

TI89 (Texas Instr.)
visto che la TI92-PLUS (non la TI92!) ha un prezzo quasi proibitivo oltre a possedere una tastiera tipo qwerty: calcolatrici di questo tipo, in genere, non si possono portare agli esami di abilitazione, concorsi di dottorato, concorsi pubblici, ecc...
La TI89 in U.S. è in commercio da metà anno 98 mentre in Italia la si trova da poco.

Qualsiasi calcolatrice di alto livello che oggi esce in commercio, si deve inevitabilmente confrontare con la HP48GX:

  • innanzi tutto, la TI89 rispetto alla HP48 GX costa meno: 360.000 comprese le spese di spedizione (vedi catalogo Campus della Mediadirect: www.mediadirect.it. Se hai qualche amico che insegna la prendi intorno a 320.000);

  • la TI89 ha 188kb di Ram disponibile mentre la GX ne ha 128Kb:è vero che la GX (solo la GX:la G ha 32Kb no exp, la G+ ha 128Kb no exp) può accettare espansioni ma il prezzo mi sembra proibitivo;

  • la TI89 ha un processore Motorola 68000 a 10Mhz mentre la HP48 SX ha un 2Mhz e la HP48GX ha un 4Mhz e non ad architettura 68000 ma ad architettura SATURN: con operazioni matriciali, studio funzioni, eq. differenziali la differenza di velocità è veramente notevole.

  • la TI89 ha una risoluzione di schermo di ben 160 x 100 (HP è 131 x 64)

  • la TI89 include il CAS Computer Algebra System: kernel di matematica simbolica molto potente. In pratica la TI89 è una sorta di versione tascabile di DERIVE.

Ulteriori vantaggi sono: un menù a tendine che velocizza tutte le operazioni e presenza di memoria Flash che può essere aggiornata via Web così come quella dei modem. Per poter sfruttare tale aggiornamenti si dove però acquistare un cavo supplementare (sulle 120.000 ordinabile direttamente alla TI) che permette di collegare la TI89 al computer o con un'altra TI89.
Quindi, è vero che la TI89 costa meno dell'HP ma dovendo prima o poi acquistare il cavo...
HP ha invece un più comodo collegamento IR (logicamente anche il tuo computer deve avere una analoga porta), ma non mi sembra che HP abbia memoria tipo Flash.

Una differenza a favore di HP è sicuramente il numero di programmi: se ne trovano veramente tanti e di tutti i tipi.

Info più dettagliate le ho trovate su: www.ti.com/calc/docs/89.htm (è presente anche il formato Acrobat, capitolo per capitolo, di tutto il manuale).

Saluti,
massi

Banner di HyperBanner Italia