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it.cultura.filosofia
La filosofia e le sue questioni

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  Inviato da: Massimo 456b  Mostra tutti i messaggi di Massimo 456b
Titolo: il conflitto interiore di un onesto naturalista
Newsgroup: it.cultura.filosofia
Data: 22/12/2017
Ora: 12:24:39
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  in queste pagine sono descritte<br /> le riflessioni di Darwin sulla fede.<br /> Indipendentemente da chi le legga,<br /> che sia credente o no, io credo<br /> che siano interessanti per la<br /> assoluta sincerit=C3=A0 e umanit=C3=A0 con<br /> cui lo scienziato dialoga con se stesso,<br /> con cui ci rivela i suoi dubbi e le<br /> sue convinzioni.<br /> In fondo il mondo =C3=A8 cambiato dopo<br /> la sua opera. Ma non =C3=A8 cambiato il<br /> mistero. La sua dischiarazione di<br /> agnosticismo in fondo pare una<br /> pausa, un ristoro di pace per l'anima.<br /> Come pu=C3=B2 un uomo di scienza non<br /> abbandonare Dio?<br /> <br /> ciao<br /> Massimo<br /> <br /> Durante quei due anni [ottobre 1836 =E2=80=93 gennaio 1839] meditai molt=<br /> o sulla =<br /> <br /> religione. Quando ero imbarcato sul Beagle ero di un=E2=80=99ortodossia =<br /> perfetta e =<br /> <br /> ricordo che parecchi ufficiali, nonostante fossero anch=E2=80=99essi cre=<br /> denti, mi =<br /> <br /> derisero perch=C3=A9 facevo appello alla Bibbia come a un=E2=80=99autori=<br /> t=C3=A0 =<br /> <br /> inconfutabile su certe questioni morali. Penso che fossero divertiti dal=<br /> la =<br /> <br /> novit=C3=A0 dell=E2=80=99argomentazione. Ma gi=C3=A0 a quel tempo ero pr=<br /> evenuto, =<br /> <br /> gradualmente, a rendermi conto come il Vecchio Testamento, per la sua =<br /> <br /> storia del mondo cos=C3=AC manifestamente falsa, con la Torre di Babele,=<br /> =<br /> <br /> l=E2=80=99arcobaleno come presagio, ecc., per la sua attribuzione a Dio =<br /> dei =<br /> <br /> sentimenti di un tiranno vendicativo, non meritasse pi=C3=B9 fede dei li=<br /> bri =<br /> <br /> sacri degli ind=C3=B9 o della credenza di qualsiasi barbaro. Il problema=<br /> che si =<br /> <br /> poneva alla mia mente, e da cui non riuscivo a prescindere, era questo: =<br /> =<br /> <br /> come si pu=C3=B2 credere che se Dio facesse oggi una rivelazione agli in=<br /> d=C3=B9 =<br /> <br /> permetterebbe loro di connetterla con la fede in Visn=C3=B9, Siva, ecc. =<br /> cos=C3=AC =<br /> <br /> come il cristianesimo =C3=A8 connesso con il Vecchio Testamento? Francam=<br /> ente =<br /> <br /> ci=C3=B2 mi sembrava incredibile.<br /> <br /> Rimuginavo inoltre altri pensieri: che soltanto le prove pi=C3=B9 palesi=<br /> =<br /> <br /> potrebbero convincere un uomo sano di mente a credere nei miracoli su cu=<br /> i =<br /> <br /> si basa la fede cristiana; che quanto pi=C3=B9 conosciamo le leggi della=<br /> =<br /> <br /> natura, tanto pi=C3=B9 =C3=A8 difficile credere nei miracoli; che a quei=<br /> tempi gli =<br /> <br /> uomini erano creduli e ignoranti a tal punto che oggi ci sembra =<br /> <br /> incomprensibile; che non si pu=C3=B2 dimostrare che i Vangeli siano stat=<br /> i =<br /> <br /> scritti contemporaneamente ai fatti che raccontano; che essi differiscon=<br /> o =<br /> <br /> per molti particolari importanti, troppo importanti per essere considera=<br /> ti =<br /> <br /> come le solite inesattezze di testimoni oculari. Per tutte queste =<br /> <br /> riflessioni, certo prive di qualsiasi valore e originalit=C3=A0, ma molt=<br /> o =<br /> <br /> decisive per me, persi gradualmente la fede nella religione cristiana in=<br /> =<br /> <br /> quanto verit=C3=A0 rivelata. Non potevo non attribuire importanza al fat=<br /> to che =<br /> <br /> molte false religioni si fossero diffuse come un incendio su vaste aree =<br /> =<br /> <br /> della terra. E non si pu=C3=B2 negare che la morale del Nuovo Testamento=<br /> con =<br /> <br /> tutto il suo fascino deve gran parte della sua perfezione alla =<br /> <br /> interpretazione che noi oggi diamo alle metafore e alle allegorie.<br /> <br /> Fui per=C3=B2 molto riluttante a rinunciare alla mia fede, e ricordo mol=<br /> to bene =<br /> <br /> di aver sognato spesso a occhi aperti che a Pompei o altrove erano state=<br /> =<br /> <br /> trovate antiche lettere di patrizi romani o manoscritti che confermavano=<br /> =<br /> <br /> in maniera inconfutabile tutto ci=C3=B2 che era scritto nei Vangeli. Ma=<br /> col =<br /> <br /> passare del tempo trovai sempre pi=C3=B9 difficile, pur sbrigliando la m=<br /> ia =<br /> <br /> immaginazione, inventare prove sufficienti a convincermi. Cos=C3=AC =<br /> <br /> l=E2=80=99incredulit=C3=A0 s=E2=80=99insinu=C3=B2 lentamente nel mio spi=<br /> rito, e fin=C3=AC col diventare =<br /> <br /> totale. Il suo sviluppo fu tanto lento che non ne soffersi, e da allora =<br /> =<br /> <br /> non ho mai pi=C3=B9 avuto alcun dubbio sull=E2=80=99esattezza della mia =<br /> conclusione. In =<br /> <br /> realt=C3=A0 non posso capire perch=C3=A9 ci dovremmo augurare che le pro=<br /> messe del =<br /> <br /> cristianesimo si avverino: perch=C3=A9 in tal caso, secondo le parole de=<br /> l =<br /> <br /> Vangelo, gli uomini senza fede, come mio padre, mio fratello e quasi tut=<br /> ti =<br /> <br /> i miei amici pi=C3=B9 cari, sarebbero puniti per l=E2=80=99eternit=C3=A0=<br /> ..<br /> <br /> E questa =C3=A8 un=E2=80=99odiosa dottrina [1].<br /> <br /> Bench=C3=A9 non abbia pensato molto all=E2=80=99esistenza di un Dio pers=<br /> onale fino a =<br /> <br /> un=E2=80=99et=C3=A0 piuttosto avanzata, dar=C3=B2 qui le conclusioni alq=<br /> uanto vaghe alle =<br /> <br /> quali sono giunto. Oggi, dopo la scoperta della legge della selezione =<br /> <br /> naturale, cade il vecchio argomento di un disegno nella natura secondo =<br /> <br /> quanto scriveva Paley, argomento che nel passato mi era sembrato decisiv=<br /> o. =<br /> <br /> Non si pu=C3=B2 pi=C3=B9 sostenere, per esempio, che la cerniera perfett=<br /> a di una =<br /> <br /> conchiglia bivalve debba essere stata ideata da un essere intelligente, =<br /> =<br /> <br /> come la cerniera della porta dall=E2=80=99uomo. Un piano che regoli la v=<br /> ariabilit=C3=A0 =<br /> <br /> degli esseri viventi e l=E2=80=99azione della selezione naturale, non =C3=<br /> =A8 pi=C3=B9 =<br /> <br /> evidente di un disegno che predisponga la direzione del vento. Tutto ci=C3=<br /> =B2 =<br /> <br /> che esiste in natura =C3=A8 il risultato di leggi determinate. Ho gi=C3=A0=<br /> discusso =<br /> <br /> di questo tema alla fine del mio libro sulla Variazione degli animali =<br /> <br /> domestici e delle piante coltivate [Variation of Domestic Animal and =<br /> <br /> Plants] e l=E2=80=99argomento che l=C3=A0 ho portato non =C3=A8 mai stat=<br /> o controbattuto, =<br /> <br /> ch=E2=80=99io sappia [2].<br /> <br /> Anche prescindendo dagli infiniti e meravigliosi adattamenti che =<br /> <br /> osserviamo di continuo, ci possiamo chiedere qual =C3=A8 la spiegazione =<br /> =<br /> <br /> dell=E2=80=99armonia e del buon fine di tutte le cose del mondo. Alcuni =<br /> autori, =<br /> <br /> profondamente colpiti dalle molte sofferenze che esistono nel mondo, si =<br /> =<br /> <br /> domandano se fra tutti gli esseri sensibili sia maggiore il dolore o la =<br /> =<br /> <br /> felicit=C3=A0, se il mondo nel suo complesso sia buono o cattivo. Io cre=<br /> do che =<br /> <br /> la felicit=C3=A0 prevalga decisamente, bench=C3=A9 sia molto difficile =<br /> dimostrarlo. =<br /> <br /> Se =C3=A8 vera, questa conclusione concorda con i risultati che si posso=<br /> no =<br /> <br /> prevedere dalla selezione naturale. Se tutti gli individui di una specie=<br /> =<br /> <br /> soffrissero sempre molto intensamente, essi trascurerebbero la =<br /> <br /> propagazione; ora non v=E2=80=99=C3=A8 ragione di credere che questo sia=<br /> mai avvenuto =<br /> <br /> con una certa frequenza. Inoltre, qualche altra considerazione pu=C3=B2 =<br /> farci =<br /> <br /> ritenere che in generale tutti gli esseri sensibili siano stati costruit=<br /> i =<br /> <br /> in modo da poter godere la felicit=C3=A0.<br /> <br /> Chiunque creda, come me, che tutti gli organi fisici e psichici degli =<br /> <br /> esseri viventi (a eccezione di quelli che non sono vantaggiosi n=C3=A9 =<br /> <br /> svantaggiosi per chi li possiede) si siano sviluppati attraverso la =<br /> <br /> selezione naturale, e creda perci=C3=B2 nella sopravvivenza del pi=C3=B9=<br /> adatto, =<br /> <br /> oltre che negli effetti dell=E2=80=99uso o dell=E2=80=99abitudine [3], d=<br /> ovr=C3=A0 ammettere =<br /> <br /> anche che questi organi siano formati in modo che i loro possessori =<br /> <br /> possano competere vittoriosamente con altri organismo, e di conseguenza,=<br /> =<br /> <br /> aumentare di numero. Ora un animale pu=C3=B2 seguire la direzione pi=C3=B9=<br /> utile =<br /> <br /> alla specie sotto la spinta della sofferenza, come il dolore fisico, la =<br /> =<br /> <br /> fame, la sete e la paura, oppure sotto la spinta del piacere, come nel =<br /> <br /> mangiare, del bere, nella riproduzione, ecc., o del piacere e del dolore=<br /> =<br /> <br /> insieme, come per esempio nella ricerca del cibo. Ma qualsiasi tipo di =<br /> <br /> dolore o sofferenza, se molto prolungato, provoca uno stato di depressio=<br /> ne =<br /> <br /> e riduce la capacit=C3=A0 di azione, pur mettendo un organismo nelle con=<br /> dizioni =<br /> <br /> migliori per difendersi da un male grave o improvviso. Invece le =<br /> <br /> sensazioni piacevoli possono protrarsi lungamente senza produrre alcun =<br /> <br /> effetto deprimente, anzi stimolando tutto il sistema a una maggiore =<br /> <br /> attivit=C3=A0. Si arriva perci=C3=B2 a concludere che la maggior parte d=<br /> egli esseri =<br /> <br /> viventi, se non tutti, si sono sviluppati per selezione naturale in modo=<br /> =<br /> <br /> tale che si valgono delle sensazioni piacevoli come loro guida abituale.=<br /> =<br /> <br /> Abbiamo un esempio in noi stessi, nel piacere che deriva dall=E2=80=99at=<br /> tivit=C3=A0, =<br /> <br /> talvolta anche da grandi fatiche fisiche e psichiche, nel piacere che =<br /> <br /> deriva dai pasti quotidiani, e in particolare dalla vita sociale e =<br /> <br /> dall=E2=80=99amore verso la famiglia. Non v=E2=80=99=C3=A8 dubbio che l=E2=<br /> =80=99insieme di queste =<br /> <br /> sensazioni di piacere, che sono abituali o ricorrono frequentemente, fa =<br /> s=C3=AC =<br /> <br /> che per la maggior parte degli esseri sensibili la felicit=C3=A0 prevalg=<br /> a =<br /> <br /> sull=E2=80=99infelicit=C3=A0, anche se per alcuni le sofferenze possono =<br /> essere talvolta =<br /> <br /> assai gravi. Tali sofferenze sono assolutamente compatibili con la =<br /> <br /> dottrina della selezione naturale, la quale non =C3=A8 perfetta nella su=<br /> a =<br /> <br /> mente, ma tende soltanto a dare a ogni specie il massimo delle possibili=<br /> t=C3=A0 =<br /> <br /> di successo relativamente ad altre specie nella lotta per la vita, in =<br /> <br /> condizioni mirabilmente complesse e mutevoli.<br /> <br /> Nessuno pu=C3=B2 negare che nel mondo vi sia molta sofferenza. Molti han=<br /> no =<br /> <br /> voluto spiegarla, per l=E2=80=99uomo, considerandola necessaria al suo =<br /> <br /> perfezionamento morale. Ma il numero degli uomini =C3=A8 niente al confr=<br /> onto =<br /> <br /> con tutti gli altri esseri dotati di sensibilit=C3=A0, i quali spesso so=<br /> ffrono =<br /> <br /> molto, senza alcun perfezionamento morale. Per la nostra mente limitata =<br /> un =<br /> <br /> essere potente e sapiente come un Dio capace di creare l=E2=80=99univers=<br /> o, deve =<br /> <br /> essere onnipotente e onnisciente; e sarebbe addirittura rivoltante per n=<br /> oi =<br /> <br /> supporre che la sua benevolenza non sia anch=E2=80=99essa infinita; infa=<br /> tti quale =<br /> <br /> potrebbe essere il vantaggio di far soffrire milioni di animali inferior=<br /> i =<br /> <br /> per un tempo praticamente illimitato? Questo antichissimo argomento che =<br /> si =<br /> <br /> vale del dolore per negare l=E2=80=99esistenza di una causa prima dotata=<br /> =<br /> <br /> d=E2=80=99intelletto, mi sembra molto valido; mentre, com=E2=80=99=C3=A8=<br /> stato giustamente =<br /> <br /> notato, la presenza di tanto dolore concorda bene con l=E2=80=99opinione=<br /> che tutti =<br /> <br /> gli esseri viventi si siano sviluppati attraverso la variazione e la =<br /> <br /> selezione naturale.<br /> <br /> Oggi gli argomenti pi=C3=B9 comuni a favore dell=E2=80=99esistenza di un=<br /> Dio =<br /> <br /> intelligente sono tratti da profonde convinzioni personali e dai =<br /> <br /> sentimenti provati dalla maggioranza delle persone. Ma =C3=A8 certo che =<br /> gli =<br /> <br /> ind=C3=B9, i maomettani e altri popoli di religioni diverse potrebbero, =<br /> con =<br /> <br /> ragionamenti analoghi e altrettanto validi, affermare l=E2=80=99esistenz=<br /> a di un =<br /> <br /> Dio o di molti d=C3=A8i, oppure, come i buddisti, l=E2=80=99inesistenza =<br /> di Dio. Vi sono =<br /> <br /> anche molte trib=C3=B9 di popoli barbari che non hanno la nostra stessa =<br /> idea =<br /> <br /> della divinit=C3=A0: esse credono negli spiriti o fantasmi e Tyler e Her=<br /> bert e =<br /> <br /> Spencer hanno dimostrato come si possa spiegare il sorgere di simili =<br /> <br /> credenze.<br /> <br /> In passato, sentimenti come quelli citati mi avevano portato a credere =<br /> <br /> fermamente nell=E2=80=99esistenza di Dio e nell=E2=80=99immortalit=C3=A0=<br /> dell=E2=80=99anima (bench=C3=A9 non =<br /> <br /> abbia mai avuto un sentimento religioso molto forte). A proposito delle =<br /> =<br /> <br /> impressioni che provai nella grandiosit=C3=A0 della foresta brasiliana, =<br /> scrissi =<br /> <br /> nel mio diario: =E2=80=9CNon =C3=A8 possibile dare un=E2=80=99idea adegu=<br /> ata dei sentimenti =<br /> <br /> sublimi di meraviglia, ammirazione e devozione che s=E2=80=99impadronisc=<br /> ono del =<br /> <br /> nostro spirito e lo elevano=E2=80=9D. Ricordo bene la mia convinzione, c=<br /> he =<br /> <br /> nell=E2=80=99uomo ci fosse qualcosa oltre la semplice vitalit=C3=A0 corp=<br /> orea. Ma per me =<br /> <br /> oggi non v=E2=80=99=C3=A8 pi=C3=B9 spettacolo, per quanto grandioso, che=<br /> possa suscitare =<br /> <br /> convinzioni e sentimenti simili. Si pu=C3=B2 obiettare che potrei essere=<br /> =<br /> <br /> paragonato a un uomo che fosse diventato cieco per i colori, il cui =<br /> <br /> difetto non avrebbe alcun valore di prova, contro l=E2=80=99universale =<br /> <br /> assicurazione da parte di tutti gli altri uomini dell=E2=80=99esistenza =<br /> del rosso. =<br /> <br /> Questo argomento potrebbe valere se tutti gli uomini, di tutte le razze,=<br /> =<br /> <br /> avessero la stessa intima convinzione dell=E2=80=99esistenza di Dio: ma =<br /> sappiamo =<br /> <br /> che ci=C3=B2 non =C3=A8 affatto vero. Perci=C3=B2 non riesco a capire co=<br /> me tali =<br /> <br /> convinzioni intime e simili sentimenti possano avere il minimo valore di=<br /> =<br /> <br /> prova di ci=C3=B2 che esiste realmente. Le condizioni di spirito che un =<br /> tempo =<br /> <br /> le grandiose visioni naturali risvegliavano in me e che erano intimament=<br /> e =<br /> <br /> connesse con la fede in Dio, non differivano sostanzialmente da ci=C3=B2=<br /> che =<br /> <br /> spesso si indica come sentimento del sublime; e ci=C3=B2, nonostante sia=<br /> =<br /> <br /> difficile spiegarne la genesi, non pu=C3=B2 essere preso come prova =<br /> <br /> dell=E2=80=99esistenza di Dio, pi=C3=B9 che non lo siano i sentimenti an=<br /> aloghi, forti, =<br /> <br /> ma indefiniti, suscitati dalla musica.<br /> <br /> Riguardo all=E2=80=99immortalit=C3=A0 [4], mi sembra che nulla possa dim=<br /> ostrare la =<br /> <br /> forza quasi istintiva di questa credenza, quanto l=E2=80=99opinione, ogg=<br /> i =<br /> <br /> sostenuta dalla maggioranza dei fisici, che il sole e tutti i pianeti =<br /> <br /> finiranno per diventare troppo freddi per mantenere la vita, a meno che =<br /> un =<br /> <br /> grosso corpo non vada a urtare contro il sole e a dargli cos=C3=AC nuova=<br /> vita. =<br /> <br /> Per chi, come me, crede che in un lontano futuro l=E2=80=99uomo sar=C3=A0=<br /> una creatura =<br /> <br /> molto pi=C3=B9 perfetta di quella che =C3=A8 oggi, =C3=A8 intollerabile =<br /> pensare che esso, =<br /> <br /> e insieme con lui tutti gli altri esseri sensibili, siano condannati =<br /> <br /> all=E2=80=99annientamento completo dopo un cos=C3=AC lungo e continuo pr=<br /> ogresso. =<br /> <br /> Invece, per coloro che ammettono l=E2=80=99immortalit=C3=A0 dell=E2=80=99=<br /> anima, la distruzione =<br /> <br /> del mondo non deve sembrare cos=C3=AC terribile.<br /> <br /> Un altro argomento a favore dell=E2=80=99esistenza di Dio, connesso con =<br /> la ragione =<br /> <br /> pi=C3=B9 che col sentimento, e a mio avviso molto importante, =C3=A8 l=E2=<br /> =80=99estrema =<br /> <br /> difficolt=C3=A0, l=E2=80=99impossibilit=C3=A0 quasi, di concepire l=E2=80=<br /> =99universo, immenso e =<br /> <br /> meraviglioso, e l=E2=80=99uomo, con la sua capacit=C3=A0 di guardare ver=<br /> so il passato e =<br /> <br /> verso il futuro, come il risultato di un mero caso o di una cieca =<br /> <br /> necessit=C3=A0. Questo pensiero mi costringe a ricorrere a una Causa Pri=<br /> ma =<br /> <br /> dotata di un=E2=80=99intelligenza in certo modo analoga a quella dell=E2=<br /> =80=99uomo; e mi =<br /> <br /> merito cos=C3=AC l=E2=80=99appellativo di teista.<br /> <br /> Questa conclusione [5], a quanto ricordo, era ben radicata nella mia men=<br /> te =<br /> <br /> al tempo in cui scrissi l=E2=80=99Origine delle specie; ma in seguito, d=<br /> opo molti =<br /> <br /> alti e bassi, si =C3=A8 gradualmente indebolita. Ma allora nasce il dubb=<br /> io: =<br /> <br /> quale fiducia si pu=C3=B2 avere in queste alte concezioni che sono formu=<br /> late =<br /> <br /> dalla mente umana, la quale, secondo il mio fermo convincimento, si =C3=A8=<br /> =<br /> <br /> sviluppata da una mente semplice, uguale a quella degli animali inferior=<br /> i? =<br /> <br /> Non pu=C3=B2 darsi che esse siano il risultato di un rapporto fra causa =<br /> ed =<br /> <br /> effetto, che ci appare indiscutibile, ma che forse =C3=A8 soltanto frutt=<br /> o di =<br /> <br /> una scienza ereditata? N=C3=A9 si deve trascurare la probabilit=C3=A0 ch=<br /> e =<br /> <br /> l=E2=80=99inculcare una fede religiosa nei bambini produca un effetto co=<br /> s=C3=AC forte, =<br /> <br /> e forse ereditario, sulle loro menti ancora non completamente sviluppate=<br /> , =<br /> <br /> da rendere loro difficile liberarsi dalla fede in Dio, cos=C3=AC come =C3=<br /> =A8 =<br /> <br /> difficile per una scimmia liberarsi dalla paura e dall=E2=80=99odio che =<br /> nutre =<br /> <br /> istintivamente per il serpente [6].<br /> <br /> Non =C3=A8 mia pretesa far luce su questi astrusi problemi. Il mistero d=<br /> el =<br /> <br /> principio dell=E2=80=99universo =C3=A8 insolubile per noi, e perci=C3=B2=<br /> , per quel che mi =<br /> <br /> riguarda, mi limito a dichiararmi agnostico.<br /> <br /> Mi sembra che per un uomo che non abbia la costante certezza =<br /> <br /> dell=E2=80=99esistenza di un Dio personificato o di una vita futura con =<br /> relativa =<br /> <br /> ricompensa, l=E2=80=99unica regola della vita debba essere quella di seg=<br /> uire gli =<br /> <br /> istinti e gli impulsi pi=C3=B9 forti o che gli appaiono migliori. Allo s=<br /> tesso =<br /> <br /> modo, ma inconsciamente, agisce un cane. D=E2=80=99altra parte l=E2=80=99=<br /> uomo considera =<br /> <br /> passato e futuro e confronta i suoi vari sentimenti, desideri e ricordi;=<br /> e =<br /> <br /> trova poi, d=E2=80=99accordo con il parere di tutti i pi=C3=B9 saggi, ch=<br /> e la massima =<br /> <br /> soddisfazione deriva dal seguire ceti impulsi e precisamente gli istinti=<br /> =<br /> <br /> sociali. Se agisce per il bene altrui riceve l=E2=80=99approvazione degl=<br /> i altri =<br /> <br /> uomini e conquista l=E2=80=99amore delle persone con cui vive, cio=C3=A8=<br /> la cosa pi=C3=B9 =<br /> <br /> piacevole che vi sia sulla terra. A poco a poco trover=C3=A0 insopportab=<br /> ile =<br /> <br /> obbedire alle passioni dei sensi piuttosto che agli impulsi superiori, c=<br /> he =<br /> <br /> quando diventano abituali possono quasi essere chiamati istinti. Talvolt=<br /> a =<br /> <br /> la ragione gli suggerir=C3=A0 di agire contro l=E2=80=99opinione altrui;=<br /> non ricever=C3=A0 =<br /> <br /> allora segni di approvazione, ma avr=C3=A0 la sicurezza e la soddisfazio=<br /> ne di =<br /> <br /> aver seguito la sua guida pi=C3=B9 profonda, cio=C3=A8 la coscienza. Qua=<br /> nto a me, =<br /> <br /> credo di aver agito rettamente seguendo con fermezza la mia strada e =<br /> <br /> dedicando la mia vita alla scienza. Non ho commesso nessuna colpa grave =<br /> e =<br /> <br /> perci=C3=B2 non ho rimorsi, ma molto spesso ho il rimpianto di non aver =<br /> fatto =<br /> <br /> di pi=C3=B9 per il bene degli altri. L=E2=80=99unica mia scusante, anche=<br /> se =<br /> <br /> insufficiente, sta nella salute malferma e nella mia costituzione mental=<br /> e, =<br /> <br /> che mi rende estremamente difficile passare da un argomento a un altro, =<br /> =<br /> <br /> da un=E2=80=99occupazione a una diversa. Posso immaginare che avrei dedi=<br /> cato con =<br /> <br /> gran piacere tutto il mio tempo alla filantropia, ma non avrei mai potut=<br /> o =<br /> <br /> dedicarvi solo una parte di esso, anche se questa sarebbe stata la migli=<br /> or =<br /> <br /> linea di condotta.<br /> <br /> <br /> -- =<br /> <br /> Creato con il client email di Opera: http://www.opera.com/mail/  

Il thread:
da leggere Massimo 456b 22/12 12:24
il conflitto interiore di un onesto naturalista
   da leggere thisdeadboy@gmail.com 22/12 12:35
Re: il conflitto interiore di un onesto naturalista
      da leggere Massimo 456b 22/12 13:20
Re: il conflitto interiore di un onesto naturalista
         da leggere thisdeadboy@gmail.com 22/12 13:42
Re: il conflitto interiore di un onesto naturalista
            da leggere Massimo 456b 22/12 14:02
Re: il conflitto interiore di un onesto naturalista
               da leggere thisdeadboy@gmail.com 22/12 14:17
Re: il conflitto interiore di un onesto naturalista
                  da leggere Massimo 456b 22/12 14:25
Re: il conflitto interiore di un onesto naturalista
                     da leggere thisdeadboy@gmail.com 22/12 14:36
Re: il conflitto interiore di un onesto naturalista
                        da leggere Massimo 456b 22/12 14:39
Re: il conflitto interiore di un onesto naturalista
                           da leggere thisdeadboy@gmail.com 22/12 14:50
Re: il conflitto interiore di un onesto naturalista
                              da leggere Massimo 456b 22/12 14:55
Re: il conflitto interiore di un onesto naturalista
               da leggere 234 22/12 16:44
Re: il conflitto interiore di un onesto naturalista
                  da leggere Massimo 456b 22/12 18:13
Re: il conflitto interiore di un onesto naturalista
         da leggere Chenickname 22/12 14:03
Re: il conflitto interiore di un onesto naturalista
            da leggere Massimo 456b 22/12 14:13
Re: il conflitto interiore di un onesto naturalista
               da leggere Chenickname 22/12 14:45
Re: il conflitto interiore di un onesto naturalista
                  da leggere Massimo 456b 22/12 14:47
Re: il conflitto interiore di un onesto naturalista
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               da leggere rawmode 23/12 10:50
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                           da leggere rawmode 23/12 17:42
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                        da leggere Chenickname 23/12 13:12
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                              da leggere eva 26/12 10:45
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                                 da leggere rawmode 26/12 11:15
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